RISORSE VENETO: | € 20.430.195 |
DESTINATARI: | imprese iscritte al Registro Imprese/Albo artigiani, non in liquidazione o con in atto una procedura concorsuale, in regola con il DURC e che non hanno richiesto/ottenuto contributo per il medesimo investimento o che non sono state ammesse ai contributi ISI 2011, 12, 13 o FIPIT 2014. I requisiti vanno mantenuti fino alla rendicontazione del progetto. |
PROGETTI AMMISSIBILI:
- PROGETTI DI INVESTIMENTO:
a) Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro per la riduzione/eliminazione del rischio:
– da agenti chimici cancerogeni o mutageni (es. realizzazione sistema chiuso nella loro produzione o utilizzazione, rimozione e smaltimento di amianto con rifacimento coperture);
– della trasmissione e propagazione del rumore (es. bonifiche acustiche tramite fono assorbimento e/o fonoisolamento);
– da agenti chimici pericolosi (es. cabine di verniciatura);
– caduta dall’alto (es. accessi di sicurezza, scale, ecc.);
– scivolamento, inciampo (es. canalizzazioni di cavi e ripresa impianti a terra);
– altri rischi.
b) Acquisto di macchine* finalizzato all’eliminazione/riduzione del rischio di:
– agenti chimici cancerogeni o mutageni attraverso l’installazione di macchine che permettano l’eliminazione di uno o pi agenti (es. attraverso l’installazione di impianti automatizzati per il trattamento dei materiali);
– caduta dall’alto nei lavori in quota (es. piattaforme aeree, ponteggi mobili, ecc.);
– rumore mediante la sostituzione di macchine rumorose con altre a minore potenza sonora;
– rischio derivante da vibrazioni meccaniche (sostituzione macchine con minor vibrazioni);
– movimentazione manuale di carichi che comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico per i lavoratori (es. acquisto attrezzature di sollevamento, automazione di macchine/impianti);
– da agenti chimici pericolosi (es. es. nel settore agricolo irroratrice a recupero prodotto);
– altri rischi infortunistici (es. ferita o taglio, ferita per contatto, urto o collisione con oggetto, ecc.).
* per “macchine” si intendono i prodotti che ricadono nella definizione di cui all’art. 2, lettere a), b), c), f), g) del D.Lgs. n.17 del 27 gennaio 2010 (decreto di recepimento della Direttiva Macchine 2006/42/CE) nonché i trattori agricoli e forestali.
c) Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati:
– dispositivi di rilevazione di agenti chimici (es. ossimetro);
– DPI delle vie respiratore, DPI per il salvataggio e relativo sistema di recupero.
d) Installazione modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione per l’eliminazione/riduzione rischi legati a:
– agenti chimici cancerogeni o mutageni (es. impianti/cappe di aspirazione);
– agenti chimici pericolosi (es. impianti/cappe di aspirazione);
– rischio incendio (es. messa a norma ATEX impianti, sistemi di aspirazione ATEX, silos a norma ATEX);
– rischio elettrico (es. rifacimento impianto elettrico, adeguamento cabine MT, adeguamento quadri BT);
– o altri rischi infortunistici.
2. PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE:
a) Adozione di sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro (SGSL);
a) Adozione di un SGSL certificato OHSAS 18001;
b) Adozione di un SGSL di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali;
c) Adozione di un MOG di cui art. 30 del DLgs 81/08 secondo le procedure semplificate ex d.m. 13/02/14;
d) Adozione di sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000;
h) Rendicontazione sociale asseverata da terza parte indipendente.
PUNTEGGIO MINIMO DOMANDA: 120 punti (dipende dal nr di dipendenti, fatturato, dal tasso di tariffa medio nazionale, dal fattore di rischio eliminato/ridotto, adozione buone prassi, condivisione con le parti sociali e/o RLS/RLST)
IMPORTO INVESTIMENTO:
1) Progetti Investimento MIN 7.692 MAX € 200.000
2) Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale (dipende dal nr di dipendenti)
CONTRIBUTO: 65% dell’investimento (min 5.000 max 130.000) con possibilità di chiedere un anticipo del 50% se il contributo è maggiore di € 30.000 (con fidejussione).
TEMPI:
Inserimento domanda nel sito www.inail.it | dal 3 Marzo 2015 alle 18.00 del 7 Maggio 2015. |
Download codice identificativo | dal 12 Maggio 2015. |
Invio Domanda on line – Click Day | entro il 3 giugno 2015 comunicazione data invio entro Giugno 2015. |
Pubblicazione elenco cronologico ammessi | entro 7 giorni dall’Invio della Domanda on line. |
Invio documentazione integrativa | entro 30 gg dalla pubblicazione degli elenchi cronologici ammessi. |
Verifica tecnico amministrativa ed Esito | entro 120 gg dalla scadenza dei 30 giorni |
Realizzazione e Rendicontazione | entro 365 gg dalla suddetta comunicazione. |
Se interessati a presentare domanda di contributo o ad essere contattati compilare la SCHEDA INTERESSE BANDO INAIL ISI.
Clicca qui per scaricare la SCHEDA INTERESSE BANDO INAIL ISI 2014-definitiva