Le aziende agricole o le cantine che appaltano i lavori, per manutenzione, vendemmia ecc. dovranno, prima di autorizzare gli interventi, richiedere la seguente documentazione:
DITTA
- contratto di Appalto firmato da entrambe le parti;
- DURC in corso di validità;
- visura camerale;
- idoneità sanitarie;
- nomine e attestati di formazione relative ai seguenti incarichi:
- RSPP, Preposto, RLS, Addetto antincendio, Primo soccorso, Formazione generica e formazione specifici dei dipendenti;
- verbale di Consegna DPI;
- copia del DVR;
- UNILAV dei dipendenti che saranno impegnati in vendemmia.
LAVORATORI AUTONOMI
- DURC in corso di validità (durata 120 giorni);
- idoneità tecnico professionale cosi come stabilito dall’allegato XVII comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii che prevede l’iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto;
- conformità delle attrezzature utilizzate;
- elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione.
Qualora l’azienda e/o lavoratori autonomi oggetto dell’appalto utilizzino:
- attrezzature come muletto o trattore del Committente (che devono rispettare la normativa vigente) dovranno fornire i patentini di abilitazione;
- il trattore su strada, dovrà essere prodotta la patente di guida.
Prestare particolare attenzione se:
- assieme alla ditta appaltatrice, fossero presenti lavoratori della ditta Committente, sarà necessario predisporre il DUVRI;
- nella fase di conferimento dell’uva in cantina, venga rispettata la procedura di transito dei mezzi e degli operatori per evitare infortuni.
Restando a disposizione per ogni ulteriore informazione, porgiamo cordiali saluti.
Marca Consulting srl