NOMINA DEL CONSULENTE ADR PER LA SICUREZZA DEI TRASPORTI DI MERCI PERICOLOSE

Pubblicato il Pubblicato in Circolari, Decreti, Notizie

Gentile Cliente,

con la presente si ricorda che in G.U. n. 220 del 20/09/2023 è stato pubblicato il D.M. 07/08/2023 che regolamenta al paragrafo 1.8.3.2 i casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR.

Si ricorda che il Consulente ADR è un soggetto che deve essere in possesso di un certificato di formazione rilasciato dal Ministero della motorizzazione civile. Il certificato, come la successiva nomina, vale per tutti i Paesi che hanno sottoscritto l’accordo ADR a livello Europeo (Italia compresa). Il compito principale è quello di supervisionare tale tipologia di trasporto e garantirne una corretta gestione.

Il D.M. 07/08/2023 prevede:

  • l’applicazione a tutte le imprese che si occupano di spedizione e/o trasporto oppure una o più delle attività correlate quali imballaggio, carico, riempimento oppure lo scarico di merci pericolose;
  • regolamenta i seguenti casi per i quali è possibile avvalersi dell’esenzione, quali:
    • natura del trasporto, limiti quantitativi o disposizioni speciali;
    • trasporti di merci in colli;
    • trasporti occasionali di merci alla rinfusa o in cisterna (ed eventuali casi di stima).
  • definisce le condizioni operative per potersi avvalere dell’esenzione e, nel caso, impone obbligo di compilare e conservare per 5 anni un registro che dimostri il rispetto delle succitate condizioni operative.

Precisa che:

  1. le imprese destinatarie finali di merci pericolose non sono obbligate alla nomina del consulente per la sicurezza;
  2. tutte le altre prescrizioni della normativa ADR vanno applicate (compilazione del documento di trasporto, impiego di imballaggi adeguati, etichettatura dei colli, formazione obbligatoria del personale, applicazione di procedure di spedizione…);
  3. la registrazione della formazione obbligatoria ADR va conservata per 5 anni, in caso di grave incidente durante il trasporto / il carico / il riempimento / lo scarico tale da richiedere la notifica prevista dall’ADR, se non è stato nominato il consulente è obbligo del legale rappresentante trasmettere agli organi competenti la relazione di incidente.

Il nostro ufficio, previo appuntamento, (rif. Dott.ssa Bettamin Aurora) è a disposizione per:

  • valutare la situazione della Vs. azienda;
  • supportarVi nella gestione degli adempimenti previsti dalla normativa ADR;
  • assumere l’incarico di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose.

Cordiali saluti.